Login

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Maria Elisabetta Mazza è la fondatrice della congregazione religiosa delle Piccole Apostole della Scuola Cristiana ed è nata nel 1886.

Fu una delle protagoniste del mondo educativo del suo tempo, illuminata insegnante e formatrice di maestre dedicò la sua intera vita all’educazione e al sostegno dei sacerdoti diocesani.

mariaelisabettamazzaGli insegnamenti e l’esempio della Serva di Dio Maria Elisabetta Mazza, apostola della scuola, sono punto di riferimento luminoso per coloro che, con fede e passione, intraprendono l’esperienza stupenda dell’insegnamento.

Ella, attenta ai bisogni dei tempi, quando il positivismo ateo trionfava e seminava errori proprio nell’ambiente scolastico, si dedicò all’apostolato mediante l’insegnamento nella scuola pubblica.

Sempre animò le sue colleghe e gli amici laici a vivere, anche come associati, il carisma e la missione della Congregazione che aveva fondato (cfr. Fogli Sparsi n° 2694).

Lo spessore spirituale del suo pensiero è raccolto in queste poche righe:

“La vita interiore racchiude, si può dire, in sè tutti gli altri mezzi di santificazione, ma se manca questa, manca la base, il fondamento. Vivere con Cristo! Vivere di Cristo! Se sarò intimamente unita a Gesú, comprenderò i suoi insegnamenti, amerò le sue virtù, non avrò bisogno di creatura alcuna e, appoggiata a Gesú, salirò con Lui gioiosa il calvario della vita” (M.E.M. Diario Spirituale 31-12-1945).