Login

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

collaborazione1Il servizio ai fratelli, illuminato dalla sapienza dello Spirito Santo, è la dinamica con cui l’istituto si pone nella Chiesa, per la Chiesa, con la Chiesa.

La collaborazione ai sacerdoti presuppone, per le Piccole Apostole, una preghiera costante per il loro operato, sostenuta da un concreto aiuto nelle dinamiche pastorali attraverso la catechesi, la liturgia, l’animazione vocazionale, le forme associative cattoliche e tutte le opere della pastorale d’insieme con finalità educativa, missionaria e culturale. Spesso l’aiuto da parte delle Piccole Apostole si concretizza nella direzione di Scuole Materne Parrocchiali e non.

Di particolare rilevanza è l’aiuto concreto ai bambini diversamente abili con il lavoro prima nell’Istituto Bernareggi di Bergamo e poi nell’istituto Medico Pedagogico “Angelo Custode” della P.O.A. (Pontificia Opera Assistenziale) di Predore.

Questa struttura ospitava oltre 120 bambini dai 6 ai 14 anni. Qui le Piccole Apostole vissero il vangelo “dando vita e vigore ad ogni opera di misericordia”.

Le piccole Apostole collaborano al ministero dei sacerdoti nelle opere parrocchiali; promuovono convegni di studio su problemi educativi; sostengono opere culturali, perché l'umana ricerca sia fatta nella luce della fede.